venerdì 17 novembre 2006

La tigre di Rue des Escargot




Les Editions Chevaucher, branca francofona della Cavalcare Inc., in piena competizione editoriale con Gallimard e Payot, non priva di colpi bassi, hanno da poco lanciato sul mercato d'oltralpe un libro che ha letteralmente sfondato le librerie, anche per via del suo notevole peso specifico.

Ora le Edizioni di Cavalcare propongono anche all'affezionato pubblico italiano il recente successo autobiografico di Nicola Pinsetto intitolato Da Montmartre con furore. Le incazzature pericolosissime e le barzellette sugli animali di una sedicente cintura nera, Chiavari-Parigi 2006, pagine 230, euro 20,00.

Il volume, che costituisce un'esplicita minaccia all'ordine costituito, reca la prefazione di Toshiro Mifune. Il Pinsetto si lancia in improperi e minacce contro il Tigullio e i suoi abitanti, in insulti di carattere personale e in promesse di vendette ferocissime una volta che egli sarà di ritorno. Sono compresi inoltre apprezzamenti poco convenienti sulla moralità e i costumi sessuali dei sindaci dei comuni di Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante. Il Pinsetto chiude il libro con una lunga appendice dedicata alle sue preferite barzellette sugli animali, tra cui quella spassosa sull'armadillo di nome Ettore.

Nessun commento: